Open Dante

 
 


                                   



 Ecco una breve descrizione dell’origine del progetto OpenDante delle lezioni video registrate e disponibili on-line. 


   Il mio nome è Armando Pisani e sono un docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Classico, sezione associata dell'I.S.I.S. Dante Alighieri di Gorizia e dall'A.S. 2014-15 anche al Liceo Linguistico Michelangelo Buonarroti di Monfalcone. Ho partecipato al meeting internazionale “Scientific m-Learning” tenutosi a Trieste presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP), dal 4 giugno al 7 giugno 2012. Nel corso del meeting è emerso come la possibilità di poter rivedere le lezioni tenute durante la mattina a scuola sia di grande aiuto per gli studenti delle Università italiane e straniere di cui erano presenti i rappresentantiCredo che anche gli studenti del nostro istituto potrebbero trarre aiuto e vantaggio dalla possibilità di poter riascoltare e rivedere le lezioni della mattina anche a casa in un qualunque momento.  A questo scopo ho contattato il Science Dissemination Unit di Trieste, guidato e fondato dal prof. Enrique Canessa, che ha sviluppato un software gratuito che consente di effettuare le registrazioni delle lezioni in modo semplice e con spesa ridotta. Tale software è denominato OpenEya ed è scaricabile alla pagina internet http://www.openeya.org/openeya/. Una buona descrizione del software e delle pubblicazioni sul suo uso è la seguente: http://sdu.ictp.it/eya/about.html

    Nei giorni 10 e 11 ottobre 2012 ho partecipato al primo congresso internazionale di utenti del software OpenEya a Trieste. Nel corso del meeting ho potuto illustrare l’attività appena iniziata di registrazione delle lezioni di matematica e ho ricevuto gli apprezzamenti degli insegnanti di diverse università italiane e straniere.  Nella pagina web del sito dell'ICTP dedicata a questo meeting è visibile un riassunto del mio intervento al meeting.    Più recentemente, dal 6 all’8 maggio 2013,  il progetto è stato presentato anche a Pisa al convegno Didamatica-2013 e a Trieste ad un meeting internazionale dal 30 settembre al 2 ottobre 2013. La presentazione dell’attività di OpenDante e dei risultati fin qui ottenuti ha avuto ottimo riscontro anche a livello internazionale come è possibile dedurre dall’articolo del Dr. Donald Clark. Anche in questa pagina web trovate un interessante descrizione delle motivazioni alla base della registrazione delle lezioni illustrata dal Dr. Donald Clark in video.

  

   Vi sarò grato se vorrete inviarmi le vostre opinioni, commenti e suggerimenti. Potete utilizzare l'indirizzo email: Armando.Pisani59@gmail.com


ATTENZIONE: le lezioni dell’A.S. 2012-13 sono disponibili al sito:
 http://isisdidattica.xoom.it/OpenDante/OpenDante.html


Già dall'A.S. 2014-15  e anche per il corrente A.S. 2015-16 saranno disponibili su questo sito anche le lezioni che il sottoscritto Pisani Armando terrà presso le classi della sezione del Liceo Linguistico dell'I.S.I.S. Michelangelo Buonarroti di Monfalcone (Gorizia).



LEZIONI DISPONIBILI:

Matematica

Fisica
Physics (CLIL)

Approfondimenti e Progetti


N.B.: Potete seguire le lezioni sia in streaming sia dopo averle scaricate. Prima di seguire le lezioni è consigliabile legge le istruzioni.


Pubblicazioni


Sul progetto OpenDante ho scritto due articoli in collaborazione con il prof. Enrique Canessa dell'SDU-ICTP di Trieste. Il primo articolo è stato accolto positivamente dal referee e accettao per la bubblicazione agli atti del convegno DIDAMATICA 2013, tenutosi a Pisa il 7, 8 e 9 maggio 2013 presso la sezione del CNR di Pisa.

  Presso gli atti dello stesso convegno ho presnetato anche un articolo sull'utilizzo del software di videoanalisi "Tracker" nella didattica della fisica. L'articolo e la presentazione hanno auto un ottimo riscontro.
  Un secondo articolo su OpenDante, scritto sempre in collaborazione con il prof. Enrique Canessa, descrive in modo più dettagliato i diversi aspetti del progetto e le implicazioni sulla didattica. L'articolo è stato pubblicato sull'European Journal Open, Distance and E-Learning. L'articolo è scritto in inglese ed è liberamente scaricabile a questo link.
  L'attività del progetto OpenDante è stata presentata anche presso il DITEDI (Distrretto delle Tecnologie Digitali http://www.ditedi.it) di Udine il 30 ottobre 2014 e nel corso del convegno nazionale "Impara Digitale - Tablet School 5" a Udine in data 21 marzo 2015.


In English

Welcome to OpenDante web site. Here you can find the lessons I gave during the school years 2012-13 and 2013-14 at the  Liceo Classico Dante Alighieri in Gorizia, Italy. The lessons' subjects are mathematics and physics and all my lessons are given in Italian. I recently wrote a report in english in collaboration with prof. Enrique Caneassa (from SDU-ICTP, Trieste, Italy). The report describes in detail the OpenDante projects and its benefits in teaching math and physics. The report was recently published by the European Journal Open, Distance and E-Learning and can freely be downloaded by this link.  I have recentaly presented OpenDante project at the SDU-ICTP Meeting in trieste on September, 30, 2013. The feedback was very positive as it is possible to deduce from the article you can read at this link. A video where Dr. Donald Clark describes the reasons to recod lectures is available at this link.


   In case you have any comments, questions or suggestions, please write me an email to the following adress:  Armando.Pisani59@gmail.com
  Thank you very much for your support, best regards, Armando Pisani.


                                                               Lectures in English


Ringraziamenti

   Desidero ringraziare per prima cosa i miei studenti. Il loro entusiasmo e la loro collaborazione sono stati l'energia principale che ha messo in moto il progetto OpenDante. Inoltre un grazie sentito alla Dirigente del Liceo Alighieri,  prof.ssa Vilma Candolini e, prima di lei, Giovanna Marsoni oltre ai colleghi che mi hanno sostenuto in questa attivita'.

   Il progetto OpenDante ha avuto il prezioso aiuto del tecnico dell'Istituto, Sig. Franco Ragusi, che ha contribuito in modo molto efficace alla soluzione dei mille inconvenienti pratici che si incontrano nello svolgimento di un'attività come questa. Un sentito grazie anche alla Sig.a Paola Metus per la preziosa collaborazione e al Sig. Davide Edalucci per i preziosi consigli.
  Da quest'anno le attività del progetto OpenDante vengono svolte presso il Liceo M. Buonarroti di Monfalcone. Desidero ringraziare in primo luogo la Dirigente, prof.ssa Isabella Minon, per l'incoraggiamento e tutti i colleghi che mi sostengono in questa attività. Un grazie speciale agli studenti che sono la vera forza di OpenDante.


 

Liceo D.
                  Alighieri di Gorizia
Liceo M.
                  Buonarroti di Monfalcone (GO)

Lezioni on-line di Matematica e Fisica

del prof. Armando Pisani

presso il Liceo Classico Dante Alighieri di   Gorizia ed
il Liceo Linguistico M. Buonarroti di Monfalcone (GO)