OpenDante:

Lezioni online

 
 

In questa pagina trovate i collegamenti ai progetti ed attività di approfondimento che il prof. Armando Pisani ha tenuto presso il Liceo Michelangelo Buonarroti di Monfalcone.




Una lezione atomica:
tra Latino e Fisica

tenuta dai proff.

Marco Bergamasco e Armando Pisani

Liceo Buonarroti di Monfalcone (Gorizia)

Introduzione  della prof.ssa Grazia Giovannardi


Abstract:

   Uno dei limiti della struttura della didattica “tradizionale” è dato dal fatto che mentre le discipline dell’area umanistica sono proposte in chiave storica, ben poco spazio è dato al percorso, spesso travagliato, che ha portato alla generazione delle idee fondamentali nelle discipline scientifiche.

 Così si è portati a credere che “era atomica” o altre espressioni che coinvolgono l’atomo siano da riferirsi al mondo moderno e in nessun caso alla poesia o ad un lingua, quella latina (ritenuta morta da molti secoli!), in cui Lucrezio scrisse proprio il suo poema di matrice atomistica.

 Ci hanno pensato i Proff. Marco Bergamasco e Armando Pisani  hanno trenuto  nella giornata di venerdì 19 gennaio alle 17.30, presso la sede del Liceo M. Buonarroti a Monfalcone, “Una lezione atomica – fra Latino e Fisica”, aperta a tutti gli interessati, con l’intenzione di illustrare il percorso di una delle idee chiave della moderna visione dell’universo: la teoria atomica. Con letture e simulazioni al computer, i due docenti dimostrano che le teorie degli studiosi moderni hanno in realtà risolto il problema dell’esistenza degli atomi, che era stato impostato nell’antichità grazie alle straordinarie intuizioni di filosofi vissuti 24 secoli fa!

  Si  tratta, inoltre, di un’occasione per riflettere sulla complementarità di discipline umanistiche e scientifiche (fisica e latino in questo caso), il cui intreccio costituisce la specificità, in particolare, del corso di studio del liceo scientifico.

  “La lezione atomica” nasce come un dialogo, una chiacchierata tra amici che condividono la passione per l’insegnamento e puntano a comunicare il fascino che ha la storia delle grandi idee e delle grandi passioni, che sono i pilastri della nostra cultura.



ATTENZIONE:

  Se hai partecipato ad una qualsiasi delle presentazioni di "Una lezione atomica", per favore scarica il modulo che trovi a questo link e esprimi la tua opinione ed eventualmente i tuoi suggerimenti per migliorare la presentazione. Quando hai compilato il modulo, puoi inviarlo via email all'indirizzo che trovi sul modulo stesso. La tua opinione è molto importante. Grazie della collaborazione


N.B.: La versione originale della simulazione in Java utilizzata nel corso della lezione è stata creata dal prof. Francisco Esquembre per il libro:

Creación de Simulaciones Interactivas en Java.
Aplicación a la Enseñanza de la Física
(C) Pearson Educación 2004.
Successivamente modificata da   Fu-Kwun Hwang
http://www.phy.ntnu.edu.tw/ntnujava/

Alcuni riferimenti bibliografici:

  • Carlo Rovelli – La realtà non è come ci appare (la struttura elementare delle cose) – R.Cortina
  • Lucio Russo – Stelle, atomi e velieri (percorsi di storia della scienza) – Mondadori
  • O.P. Spiridonov – Universal Physical Constants – MIR
  • S. Brush & G. Holton – Physics, the human adventure – Rutgers Univ. Press
  • P. Odifreddi – Come stanno le cose. Il mio Lucrezio, la mia Venere – Rizzoli
  • S. Greenblatt – Il manoscritto. Come la scoperta di un libro cambiò la storia della cultura europea – BUR Rizzoli








data
Titolo
scarica zip file






































 ghhj

Approfondimenti
e progetti
A.S. 2017-18